Vacanze a Fiè allo Sciliar

Il piccolo e romantico paese di Fiè allo Sciliar si trova nel cuore dell’Alto Adige e offre con i suoi vigneti, boschi e prati alpini una vegetazione colorata e varia. Fiè allo Sciliar è caratterizzata da un clima mite, si trova vicino a Bolzano ed è considerata una località di cura con una bella posizione panoramica. Il Laghetto di Fié, che si trova a soli 10 minuti dalla nostra casa, è uno dei laghi balneabili più puliti d’Italia.

Fiè allo Sciliar

Cosa si può aspettare...?

…. Cultura e delizie culinarie di alto livello vi aspettano a Fié allo Sciliar. In ottobre tutto ruota intorno alle specialità del “Völser Kuchlkast” al tradizionale “Törggelen”.

Per chi è interessato alla cultura, il Castello di Presule, la galleria d’arte del paese e le numerose chiese e cappelle sono un must!

Il Festival della musica dello Sciliar, che si svolge ogni due anni, è un momento di grande importanza!

Le vacanze a Fiè allo Sciliar sono sinonimo per cultura, piacere e benessere

Luoghi da visitare a Fié allo Sciliar

Castello di Presule

Laghetto di Fié

"Oachner Höfeweg"

"Völser Kuchlkastl"

Peterbühl

Passeggiata dei 7 laghi

Fié allo Sciliar - luogo di cura ai piedi della montagna simbolica dell'Alto Adige

Fié allo Sciliar - La cultura culinaria più originale dell'Alto Adige

Vacanze estive a Fié allo Sciliar

Il panorama unico intorno alle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO, vi invita a una vacanza attiva.

Gli amanti delle attività all’aperto si godono la vastità dell’ alpe più grande d’Europa, la flora ricca di specie e le grandiose cime delle montagne come lo Sciliar, il Langkofel, il Plattkofel e il Catinaccio durante una vacanza estiva intorno all’Alpe di Siusi facendo escursioni, arrampicate, correndo o andando in bicicletta.

Vacanza invernale a Fié allo Sciliar

Vacanzieri attivi, appassionati di sport invernali e conoscitori amano le vacanze invernali all’Alpe di Siusi/Val Gardena in Alto Adige.

Sui 175 km di piste da sci, sugli 80 km di piste da fondo soleggiate, sulla pista da slittino o a piedi con gli scarponi invernali o le ciaspole: la vacanza invernale intorno all’Alpe di Siusi in Alto Adige è multiforme.

Viste grandiose sul mondo montano delle Dolomiti patrimonio mondiale dell’UNESCO, giornate invernali soleggiate e la distesa liberatoria dell’alpeggio più grande d’Europa vi accompagnano in questa vacanza invernale in Alto Adige.

Qua, li esploratori sono al posto giusto.

Castello di Presule

Il Castello di Presule è stato costruito intorno al 1200 dai signori di Fié, nobili servitori dei vescovi di Bressanone, e ampliato in un complesso di castello rinascimentale all’inizio del XVI secolo dall’allora governatore del Tirolo, Leonhard di Fié. L’attuale complesso del castello è quasi esclusivamente opera di Leonhard. Nel 1981, il castello fu acquistato dalla KURATORIUM SCHLOSS PRÖSELS GmbH/Srl.

Visite guidate:
Scoprite la Sala dei Cavalieri, la Sala dei Pilastri, la Sala del Camino, la Cappella del Castello e altre stanze interessanti del castello rinascimentale durante una visita guidata. Oltre alle visite guidate, il Castello di Presule offre un programma speciale per le classi scolastiche e le famiglie.

In estate, il Castello di Presule ospita numerosi concerti nel cortile del castello o sul prato del castello e, in caso di maltempo, nella sala dei cavalieri.

Laghetto di Fié

Terminare una serata estiva in vacanza in Alto Adige con una nuotata o fare un giro in barca a remi: il Laghetto di Fié, ai piedi dello Sciliar, promette riposo e relax.

In auto da Fié in direzione di Siusi, dopo circa 1 km girare a destra per il Völser Weiher, continuare fino al parcheggio. Il parcheggio è a pagamento, l’accesso allo stagno e al molo di balneazione è gratuito. Il laghetto può essere raggiunto anche a piedi da Fié (sentiero n. 1) e da Siusi (sentiero n. 2).

Oachner Höfenweg

L’ “Oachner Höfeweg” è un impressionante percorso escursionistico attraverso il variegato paesaggio naturale e culturale vicino a Fié e conduce a vecchie fattorie e taverne, vigneti e castagneti. Soprattutto in primavera con i prati in fiore tutto intorno e in autunno quando le foglie degli alberi si tingono di colori, l’escursione circolare è raccomandabile.

Durante una visita al castello di Presule potrete immergervi nel Medioevo e ammirare la sala dei cavalieri, la cappella del castello e altre parti del complesso rinascimentale del castello durante una visita guidata.

Völser Kuchlkastl

La storia del “Kuchlkastl”

L’esempio del “Völser Kuchlkastl” mostra come una semplice idea può diventare una tradizione. Da 40 anni, questa iniziativa gastronomica di successo arricchisce l’autunno nella regione delle Dolomiti dell’Alpe di Siusi.

Nel lontano 1978, un giovane oste di Fiè ebbe la brillante idea di dare vita all'”Ottobre Gastronomico” insieme a dei colleghi. È nato il “Völser Kuchlkastl”. Fino ad allora, gli hotel e le locande di Völs am Schlern (Fié allo Sciliar) dovevano chiudere i battenti a metà settembre. Il luogo di villeggiatura ha chiuso proprio quando l’estate ha mandato le sue impressionanti conseguenze con giornate di sole glorioso e aria azzurra.

Peterbühl

La chiesetta sul Peterbühl potrebbe essere il più antico luogo di culto dell’area vacanze Alpe di Siusi. L’abside rotonda e gli elementi stilistici della torre rivelano l’influenza romanica.

Passeggiata dei 7 laghi

Ai piedi dello Sciliar, tra Völser Aicha e St. Konstantin, il sentiero collega sette stagni. Conduce attraverso una natura varia e impressionante e un paesaggio culturale antico e unico. A tratti attraversa il parco naturale Sciliar-Rosengarten, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questa escursione impegnativa può essere fatta anche a tratti o in direzione opposta.

La pietra della strega al laghetto di Fié

Se si esce dal laghetto di Fié e si percorre il sentiero forestale che porta a Sius, dopo un breve tratto sulla destra si vedrà una pietra di dimensioni impressionanti – il cosiddetto “Hexenstein”. L’ “Hexenstein” è una lunga roccia che è coperta di muschio su ampie zone.

C’è una leggenda su tanti oggetti nella zona dello Sciliar. Naturalmente, la pietra della strega ha anche una leggenda, che può essere letta su una targa attaccata direttamente alla pietra.

Ringraziamo Seiser Alm Marketing, Helmuth Rier, Werner Dejori, Laurin Moser e Raw Media per le bellissime foto.

Qualche domanda?
Non esitate a contattarci in qualsiasi momento! !

Cordiali saluti Fam. Haselrieder Florian

Siamo in attesa della vostra richiesta e vi contatteremo al più presto.